diving-immersione subacquea-orecchio-lavaggio

DIVING: ADVICES FOR EARACHE

Immersione subacquea: le patologie da brusche variazioni di pressione (barotraumi)

La presenza di fatti infiammatori anche banali delle prime vie aeree in soggetti predisposti può creare non pochi problemi agli appassionati di immersione subacquea.


La tuba di Eustachio, che ha il compito di ricambiare l’aria all’interno dell’orecchio medio equilibrando la pressione endotimpanica rispetto a quella esterna, è frequentemente disfunzionale in questi pazienti.
In essi sono inoltre spesso presenti patologie allergiche e infettive del naso o difetti anatomici (deviazioni del setto nasale o ipertrofia dei turbinati).

orecchio medio

La tuba, in questi soggetti, può non essere in grado di equilibrare la pressione soprattutto in caso di brusche variazioni come avviene nelle immersioni (aumento della pressione esterna).
Si determina allora una patologia barotraumatica dell’orecchio medio detta otite siero mucosa, anche nota con il nome di otite trasudativa, catarro tubarico, mucotimpano, glue ear.
sintomi sono causati dalla formazione e dal ristagno di un versamento mucoso all’interno dell’orecchio medio.
Il paziente accusa pertanto ipoacusia di tipo trasmissivo (diminuzione parziale dell’udito), vertigini e male all’orecchio (otodinia).

 

CONSIGLI
Tutti gli sportivi che, nell’esercizio dell’attività subacquea, hanno avuto problemi di questo genere o anche un semplice episodio di male all’orecchio devono:

  • sottoporsi al controllo dell’otorinolaringoiatra o del medico specialista in medicina subacquea.
  • eseguire lavaggi nasali nel giorno precedente l’immersione.
  • eseguire cicli di terapia aerosolica preventiva con cortisonici e mucolitici per via nasale per 7-8 giorni prima di ogni immersione.

 

Nota bene:

Il timpano è in grado di resistere, in caso di disfunzione della tuba a differenze di pressione che non possono superare un certo valore. Se questo valore viene superato, la membrana si rompe, l’orecchio medio viene bruscamente invaso da acqua fredda e si determina una violenta vertigine che è estremamente pericolosa, se si considera che avviene sott’acqua.

 

fonte: otorinolaringoiatria.org