Galleria del vento e Sindrome del Naso Vuoto, SVN, Empty Nose Syndrome - ENS

Sindrome del Naso Vuoto: cause, sintomi e terapie

Sindrome del Naso Vuoto (SNV) o Empty Nose Syndrome (ENS): cause sintomi e terapie

La Sindrome del Naso Vuoto è un disturbo raro che interessa il naso e le cavità nasali. Chi soffre di questa sindrome ha i passaggi nasali all’apparenza libera e nella norma, eppure soffre di una vasta gamma di sintomi. La Sindrome del Naso Vuoto (SNV o ENS – Empty Nose Syndrome) è comune soprattutto tra chi si è sottoposto a chirurgia nasale come la turbinectomica. I turbinati infatti giocano un ruolo fondamentale nella respirazione e l’alterazione dovuta alla chirurgia può provocare i sintomi tipici della SNV.

More

setto deviato naso sintomi terapia diagnosi complicanze

Setto deviato: cause, sintomi e terapie

Setto deviato: cause, sintomi e terapie

Per setto deviato si intende un dislocamento della parete sottile che separa la cavità nasale. Si stima che l’80% della popolazione statunitense è affetto da una qualche forma di deviazione del setto, ma solitamente si considera patologica soltanto nei casi di deviazione più gravi; di conseguenza le stime reali sono molto più basse.Quando i sintomi interferiscono nella respirazione si ricorre all’uso di anti infiammatori o alla chirurgia.

In questo articolo:
1. Cos’è il setto deviato?
2. Cause
3. Sintomi e complicanze
4. Diagnosi
5. Terapia

More

diving-immersione subacquea-orecchio-lavaggio

DIVING: ADVICES FOR EARACHE

Immersione subacquea: le patologie da brusche variazioni di pressione (barotraumi)

La presenza di fatti infiammatori anche banali delle prime vie aeree in soggetti predisposti può creare non pochi problemi agli appassionati di immersione subacquea.

More

Rinosinusite, sinusite cronica

Sinusite cronica: una indagine sulle terapie mediche

Una revisione sistematica delle terapie per la sinusite cronica negli adulti

La sinusite cronica è una malattia infiammatoria comune caratterizzata da infiammazioni sintomatiche persistenti delle cavità nasali con una durata superiore a 3 mesi. È stato rilevato che tra l’1% e il 2% di tutte le visite mediche coinvolgono la sinusite cronica, accompagnate dal conseguente carico economico per il sistema sanitario. L’uso appropriato delle terapie mediche per la sinusite cronica è indispensabile per migliorare la qualità di vita del paziente e della sua quotidianità, oltre a ridurre i rischi di esacerbazioni da infiammazioni acute.

More

Irrigazioni Nasali dei bambini in età prescolare

Irrigazioni nasali dei bambini in età prescolare

Irrigazioni nasali con soluzione salina dei bambini in età prescolare: un sondaggio sui comportamenti e le abitudini di prescrizione dei pediatri delle cure primarie che lavorano nel Nord Italia.

È stato dimostrato che le irrigazioni nasali da sola può essere efficace nei bambini con problemi respiratori infettivi e/o allergici, ma nessuno studio ha valutato la consapevolezza o l’uso clinico dell’irrigazione salina nasale tra i pediatri praticanti. Lo scopo principale di questo studio era quello di valutare l’uso dell’irrigazione salina nasale dei bambini in età prescolare da parte dei pediatri delle cure primarie che operano nel nord Italia.

More

Biolife, JRBHA - Journal of Biological Regulators & Homeostatic Agents

Irrigazione nasale con Nasir® nei bambini

Irrigazione nasale: un’esperienza preliminare nella citologia nasale

La rinite allergica e le infezioni delle vie respiratorie superiori sono frequenti nei bambini e entrambe hanno un impatto su alcuni aspetti sociali, inclusi la frequenza e il profitto scolastico, il sonno, la qualità della vita (anche dei genitori) e i relativi costi. L’irrigazione nasale con soluzione salina è largamente impiegata per ridurre la congestione nasale e la secrezione mucopurulenta, per stimolare la pulizia della cavità nasali e paranasali e per indurre il ripristino della clearance muco-ciliare.
More

Allergie

Allergie: il ruolo della proteina TSLP

Nuovo studio sulle allergie

Gli scienziati del VIB-UGent sono riusciti a svelare il funzionamento di ciò che si pensa essere la ‘proteina capo’ che porta una serie di malattie allergiche diffuse, come l’asma e l’eczema. A livello molecolare, la squadra ha descritto le modalità con cui una proteina chiamata TSLP si unisce ai suoi partner molecolari sulla superficie delle cellule. Questa è la pietra angolare della bioattività della TSLP. Queste intuizioni, pubblicate sulla prestigiosa rivista scientifica Nature Communications, ha anche permesso al team di sviluppare una nuova molecola in grado di bloccare l’attività della TSLP. Grazie alla promessa della molecola in termini di sviluppo di nuove terapie per le allergie diffuse, i ricercatori stanno progettando studi di follow-up e la ricerca di partnership industriali.

More

JCI INSIGHT

Fibrosi Cistica: MUC5B e soluzione ipertonica

Nuovo studio sulla fibrosi cistica:

maturazione postsecretoria difettosa della mucina MUC5B nelle vie respiratorie

Le persone affette da fibrosi cistica (FC) soffrono di continue infezioni ai polmoni a causa di un muco così denso e viscoso da non riuscire a catturare da batteri, virus e altri agenti patogeni. Le cause della natura insolita di questo muco nella fibrosi cistica non sono ancora chiare ma i ricercatori della Scuola di Medicina della UNC hanno trovato un indizio importante.

More

Lavaggio nasale: la parola agli esperti.

Il lavaggio nasale una delle più utili, anche se sottovalutata, tecniche di igiene personale.

È in grado di ripristinare efficacemente e rapidamente la funzionalità della mucosa del naso restituendole la sua funzione depuratrice, umidificatrice ed immunitaria. L’attività del lavaggio nasale non si limita a pulire e liberare le fosse nasali dall’accumulo delle secrezioni, ma svolge anche una azione decongestionante, aumentando il passaggio dell’aria all’interno delle cavità nasali e alleviando la tipica sensazione sgradevole di naso “chiuso”. Si ottiene in tal modo il benessere dell’individuo perfezionando la respirazione nasale e, di conseguenza, favorendo la migliore funzionalità delle vie respiratorie inferiori.

More